Occhiali Da Sole a Empoli

Gli occhiali da sole sono sempre più necessari per la protezione della salute oculare ed è sempre più importante proteggere i nostri occhi dai raggi nocivi uva e uvb. Le lenti solari devono essere certificate protezione uv 100%. L’Italia è un paese con tanti giorni di sole e i problemi visivi dovuti alla mancanza di protezione uv stanno diventando sempre più diffusi.

Purtroppo è dimostrato che l’uso degli occhiali da sole è poco diffuso in un paese come il nostro, e in molti sottovalutano questa brutta abitudine di non proteggere gli occhi dai raggi nocivi. I raggi uv passano le strutture oculari fino ad arrivare alla retina, negli adulti vengono in parte assorbiti dal cristallino causando anche cataratte precoci e altre malattie più pericolose, nei bambini ed adolescenti, poiché il cristallino non riesce ad assorbirli come negli adulti, la quantità che raggiunge la retina è notevolmente maggiore e di conseguenza causano ancora più danni.

Occhiali da Sole Empoli, Vinci, Montelupo - Foto Ottica Baldinotti

Forme

Occhiali da Sole Empoli, Vinci, Montelupo - Foto Ottica Baldinotti

Possono essere le più diverse in base alla tipologia del volto, la cosa più importante è che devono essere abbastanza grandi da poter schermare gli occhi, di conseguenza le forme troppo piccole e/o tendenzialmente rettangolari, non sono adatte. Ricordiamo che i raggi provengono dall’alto quindi devono essere privilegiate le forme che coprono le sopracciglia.

Lenti solari

Occhiali da Sole Empoli, Vinci, Montelupo - Foto Ottica Baldinotti

I materiali, i colori, gli assorbimenti, i trattamenti devono essere scelti in base alle esigenze, soprattutto se si ha bisogno di una correzione visiva.

Marchi Disponibili Nel Nostro Negozio

Di seguito una piccola guida:

  • Verde: colore più adatto agli ipermetropi.
  • Marrone: colore più adatto agli miopi.
  • Specchiate: proteggono meglio dalle radiazioni nocive.
  • Grigio: colore adatto a chiunque perché non altera la percezione dei colori
  • Melanina: migliora il contrasto e potenzia l’efficacia di quella naturale che protegge dai raggi nocivi. Adatto per proteggere la zona perioculare dalla formazione delle rughe.
  • Fotocromatiche: sono lenti che in interni o in assenza di raggi uva e uvb sono trasparenti, ma quando la loro superficie si espone ai raggi sopraddetti diventano scure in base alla loro quantità. Esistono in vari colori, i più comuni sono grigio, verde e marrone ma sono possibili molte altre colorazioni, e se vogliamo, quando diventano scure le possiamo avere anche specchiate.
  • Fotoselettive: sono lenti che letteralmente tagliano delle lunghezze d’onda ben precise per poter aiutare la visione in coloro che hanno malattie oculari ben precise, infatti vengono anche chiamate lenti medicali.
  • Polarizzate: la luce polarizzata si forma quando le onde luminose si riflettono su su una superficie piatta, cambiando di asse. Tale fenomeno causa abbagliamento e le lenti polarizzate annullano tale fenomeno.
  • Sportive: esistono lenti avvolgenti che proteggono anche dal vento e dalla polvere e le colorazioni possono essere generiche oppure ,soluzione preferibile, essere specifiche per lo sport praticato. Ad oggi esistono aziende che producono lenti altamente performanti. Esempio: un golfista ha bisogno di una colorazione che faccia vedere le ondulazioni del green che altrimenti sarebbe visto piatto, il pescatore può vedere meglio il pesce dentro l’acqua, etc…
  • A Campione: coloro che hanno dei problemi nel riconoscere alcuni colori o semplicemente che vogliono una colorazione più di loro gradimento, è possibile realizzare colorazioni su richiesta.
  • Fashion: abbiamo disponibilità di un vasto campionario di colorazioni per i filtri solari in base al fototipo del volto e in base alla montatura scelta.
  • Organici: è il materiale più diffuso ed ha la più grande gamma di produzione. Ad oggi è il materiale in cui tutto è possibile.
  • Assorbimenti: ci sono degli assorbimenti standard che variano dal 10% al 75/85 % in base al tipo di colorazione scelta. In negozio è possibile visionare i campionari e scegliere quello più indicato.
  • Vetro Minerale: negli ultimi anni le lenti di questo materiale sono sempre meno diffuse e anche le colorazioni possibili sono state ridotte. Ad oggi le migliori aziende propongono solo certi tipi di colori e assorbimenti in base ai tipi di vetro minerale e correzioni oftalmiche.

Dal 1972 Foto Ottica Baldinotti propone, con professionalità e competenza, prodotti e servizi per la cura dei tuoi occhi.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi chiamaci, scrivici un’email oppure passa in negozio!